Il nuovo anno è appena cominciato e le novità in casa Virgilio son sempre di più. Nelle ultime Fiere a cui abbiamo partecipato, molti di voi hanno potuto vedere all'opera il nostro furgoncino. Un po’ più piccolo del consueto banco del mercato di Piazza Benefica, è ideale per compleanni, feste e ricevimenti. Utilizzato per il migliore street food, forniamo, con l'ausilio del nostro staff, una bella idea per trascorrere alcuni momenti assaporando le nostre specialità. Prepariamo piatti e diversi assaggini, pronti a deliziarvi il palato. Il nostro furgoncino lo potete trovare a tutti i mercatini periodici “Eccellenza Artigiana” ogni terza domenica del mese. Siamo disponibili a servizi di catering di qualità.

Il 2016 è stato un anno di grandi soddisfazioni e, una fra tutte, la Premiazione al Concorso “Switch to Food”. Organizzato da Confartigianato Torino con il contributo della Camera di Commercio di Torino, “Switch to Food” è un  progetto volto ad attivare percorsi di partnership tra artigiani, architetti e designer, finalizzato alla produzione di concept relativi a strumenti sostenibili di varia natura e materiale, ma tutti con una finalità riconducibile all’utilizzazione, conservazione, distribuzione e consumo degli alimenti.

 

Il concept proposto dal Pastificio Virgilio è stato premiato come primo classificato. Il progetto 200 Circa, in collaborazione con le Officine Sistemiche, è un barattolo per la vaso cottura a bagnomaria, in (lavastoviglie) e anche in forno senza il tappo. Il progetto è stato inoltre esposto al Padiglione Italia dell'Expo di Milano, all’interno dell’area “Rassegna delle eccellenze”. Nella pagina Facebook delle Officine Sistemiche, potete scoprire tutte le ricette che vengono fatte ogni settimana con il nostro vaso cottura! Vi lasciamo, inoltre, una piccola clip che vi mostra le grandi funzionalità del 200 Circa!

Abbiamo passato un anno di grandi emozioni! Oltre all’inaugurazione del rinnovato locale di Corso Casale, il Pastificio Virgilio, nel mese di Novembre, è stato premiato da Confartigianato Torino per l’Eccellenza Artigiana. Il marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana” consente di:

 

  • valorizzare l’artigianato artistico, tipico e tradizionale

  • offrire ai consumatori un simbolo di fiducia

  • comunicare la qualità delle lavorazioni

  • rendere riconoscibili prodotti e lavorazioni sui mercati nazionali ed esteri

Il panorama dell’Eccellenza Artigiana Piemontese conta 2640 imprese operanti su tutto il territorio regionale. Il Pastificio Virgilio entra così in questa grande “famiglia” e, al di là dei punti vendita di Corso Casale 384, Corso Brescia 22, Piazza Benefica e Via Mazzini 38, è possibile trovarlo nelle diverse fiere; una su tutte quella relativa al mercatino tematico “Eccellenza Artigiana” che si tiene la terza domenica di ogni mese in Piazza Palazzo di Città a Torino. 

E' arrivato il momento di fare un ulteriore salto di qualità, cercando di aggiungere alla genuinità del gusto e del sapore, il beneficio nutrizionale che si può ottenere da materie prime prodotte all'interno della catena agroalimentare "eco-simbiotica".

Il punto di partenza è la materia prima principe "la farina", che rappresenta la componente più importante della dieta mediterranea, considerata molto salutare e adatta alla nutrizione dell'uomo, quale ingrediente dei principali alimenti (pane, pasta, pizza, dolci).
Nella ricerca di farine OO e farine di grano duro, con alto contenuto di proteine, antiossidanti e altri elementi migliorativi per la nutrizione umana, abbiamo scoperto le farine " integrali micorrizate ".
Diventa di fondamentale importanza l'inserimento di questa tipologia di materia prima nei nostri prodotti, apportando una serie di benefici nutrizionali quali fibre, vitamine, minerali, oli polinsaturi, antiossidanti, ecc..
E' preferibile infine che queste farine integrali e micorrizate provengano da produzioni biologiche, che aggiungono a tutte le caratteristiche nutrizionali, il beneficio addizionale di un minor rischio di residui di fitofarmaci.
Siamo convinti che l'inserimento di queste materie prime fornisca ai nostri prodotti un valore aggiunto, incrementando ulteriormente la qualità della nostra pasta.

 

Virgilio Cucini ha riconfermato il proprio titolo di Maestro del Gusto domenica 19 ottobre a Torino.

I Maestri del Gusto, testimoni della migliore enogastronomia torinese, sono stati premiati da Vincenzo Ilotte, neo Presidente della Camera di commercio di Torino, e da Silvio Barbero, Vice Presidente CDA dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

La selezione della Camera di commercio di Torino, giunta alla settima edizione, raccoglie i migliori produttori enogastronomici del territorio, individuati grazie alla collaborazione con Slow Food per quanto riguarda gusto e tipicità, e dal Laboratorio Chimico camerale per ciò che attiene alle caratteristiche igienico-sanitarie.

LA GUIDA

Tutti i Maestri, le storie, le fotografie, le curiosità, le specialità e i recapiti sono raccolti nella celebre Guida, in versione italiano-inglese, che sarà distribuita gratuitamente al Salone del Gusto (23-27 ottobre 2014), all'interno dello stand della Camera di commercio di Torino (stand E027 Pad.2).

A partire dal 27 ottobre 2014 la Guida sarà in distribuzione gratuita presso le sedi dei Maestri del Gusto in carica o presso il Settore Promozione della Camera di commercio di Torino, in via San Francesco da Paola 24 a Torino.